Team e modello teorico

“Ogni sintomo è una forma di comunicazione”.

Paul Watzlawick

IL MODELLO TEORICO
La dott.ssa Serena Barbi utilizza i modelli e le teorie della psicologia per progettare e realizzare interventi formativi e di empowerment nell’ambito delle realtà organizzative.

I modelli teorici cui la Dott.ssa Barbi fa riferimento per la realizzazione di questi interventi coincidono con le specializzazioni del team con cui collabora stabilmente: il Sistemico Relazionale, prezioso nell’analisi del contesto aziendale, delle dinamiche relazionali, delle risorse e potenzialità inespresse nei gruppi di lavoro; il Cognitivo Comportamentale, che permette di individuare efficacemente e con rapidità gli stili cognitivi di ostacolo alla crescita dell’individuo, del team e, a cascata, dell’intero contesto lavorativo. Entrambi i modelli rafforzano le mastery finalizzate a promuovere il cambiamento e l’empowerment aziendale.

 

IL TEAM
Nell’ambito della psicologia aziendale/organizzativa, la Dott.ssa Serena Barbi collabora stabilmente con la dott.ssa Alessandra Boccasecca, psicologa del lavoro con decennale esperienza nei contesti profit. Il team nasce dalla volontà di integrare le competenze per realizzare interventi basati su modelli evidence-based e sulle buone prassi, costruiti ad HOC sulla base dei bisogni emergenti del cliente finale. Il confronto virtuoso di queste due professionalità ha permesso di sviluppare un vasto parco di proposte che riflettono, in un equilibrio complementare, da un lato i modelli teorici di maggior rilievo internazionale e, dall’altro, l’esperienza sul campo maturata dal team.