Psicologa a Sassuolo - Psicologo e Psicologia

Dottoressa Serena Barbi

La psicologia è una scienza antica che fonda le sue origini nel XVI secolo a partire da Wolff, Kant e Freud, ma già Platone, Cartesio e Aristotele si addentrarono con interrogativi nella psicologia proponendo teorie sulla mente umana. L’obiettivo principale è quindi lo studio dello spirito o dell’anima, più tardi assunse il significato di scienza della mente, e negli anni il suo utilizzo si è fatto sempre più frequente innescando la nascita di vere e proprie professioni incentrate sulla psicologia e tutte le sue declinazioni. La Dott.ssa Barbi, psicologa a Sassuolo, si occupa nello specifico di psicologia clinica e psicologia del lavoro, acquisendo con gli anni una grande esperienza e professionalità. Data la vastità del settore occorre approfondire questi due mondi collegati all’individuo nella sua realtà sociale ed in quella lavorativa.

 

Psicologa a Sassuolo- psicologo e psicologia a tua disposizione

La psicologia clinica è una delle principali branche della psicologia tradizionale che affronta e studia il tema della prevenzione ed intervento nelle problematiche psicologiche e relazionali, a livello individuale, familiare e gruppale. La Dott.ssa Barbi si occupa di psicologia a Sassuolo con interventi di diagnosi, sostegno e psicoterapia per la cura di disagi psicologici. Interventi sul singolo individuo, alla coppia o alla famiglia inerenti differenti patologie tra cui disturbi dell’umore, ansia, ossessioni, compulsioni, problemi relazionali e disturbi dell’alimentazione. Terapie efficaci per contrastare disagi e disturbi dell’individuo estirpandoli finno alla radice, con un percorso che porterà ad affrontare tutte le parti oscure sommerse nell’inconscio degli individui. Un viaggio motivazionale che punta a riprendere coscienza di se stessi e a riprendere in mano la propria vita con decisione e motivazione. La psicologia clinica, inoltre, è un valido aiuto anche nelle situazioni di coppia e famigliari, grazie ad interventi mirati ad instaurare un rapporto di comunicazione laddove questo sia carente e si crei una frattura insanabile nelle relazioni soprattutto coniugali.

La psicologia clinica permette di conoscere l’individuo in modo completo grazie ad un colloquio conoscitivo e relazionale ai fini di una diagnosi, una terapia o orientamento dello psicologo. La differenza principale appannaggio della psicologia clinica è il rapporto emotivo che si viene a creare tra clinico e paziente, un rapporto basato sulla fiducia e che permette di ottenere numerosi dati e informazioni sull’individuo. Un metodo non invasivo per tentare un approccio delicato soprattutto in situazioni e casi difficili da affrontare, proprio per questo la Dott.ssa Barbi, psicologo a Sassuolo, utilizza un approccio clinico ideale. Gli interventi clinici che lo psicologo può affrontare sono interventi di prevenzione, diagnosi, riabilitazione e diagnosi tra i quali valutazione e riabilitazione cognitiva e dei disturbi del comportamento, riabilitazione psicosociale, valutazioni cliniche, perizie, diagnosi, interventi mirati alla crescita personale per migliorare l’autostima, la comunicazione e la qualità della vita. Inoltre la terapia cognitiva può portare vantaggi anche alle relazioni di coppia, coniugali e famigliari agendo sulla comunicazione e rendendola più ragionevole nonché di confronto.

Psicologa e Psicoterapia a Sassuolo – psicologo e psicologia

Psicologia e psicoterapia agiscono con metodologie simili seppur differenti nel concreto per sanare disturbi e disagi psichici negli individui. L’approccio della psicoterapeuta, a differenza di quello psicologo, è differente poiché è in grado di fare psicoterapia finalizzata alla cura dei disturbi psicopatologici grazie all’instaurazione di un rapporto tra la psicoterapeuta stessa ed il paziente o la coppia.

L’approccio psicologico, come quello utilizzato da Serena Barbi psicologa a Sassuolo, interviene con strumenti diversi quali terapie di gruppo, colloqui, questionari, test di personalità agendo dal punto di vista della prevenzione e di un intervento diretto.

L’integrazione dei due approcci, psicologo e psicoterapeutico, è un mix perfetto per aumentare l’efficacia di ciascuno dei due metodi e rispondere al meglio analizzando origini e cause del malessere e ridurre sintomi di ansia e depressione. La missione è quella di individuare le cause scatenanti del malessere scavando negli schemi cognitivi che la persona ha sviluppato nel corso del tempo, e nel medesimo momento indagare sui rapporti relazionali ed emotivi da cui far scaturire un cambiamento.