Prestazioni offerte

“Dovrei chiedere scusa a me stessa per aver creduto di non essere abbastanza”.

Alda Merini

I servizi che la dott.ssa Barbi offre consistono in colloqui di consulenza per una prima valutazione del bisogno espresso dai pazienti, ai quali possono eventualmente seguire:

 

COLLOQUI DI CONSULENZA

I colloqui di consulenza sono sempre necessari per la corretta valutazione del bisogno e per una definizione, condivisa con il cliente, del contratto terapeutico o dell´invio più adeguato ad un altro specialista. Generalmente è sufficiente un colloquio, ma in alcuni casi il corretto inquadramento della problematica può richiedere più incontri. Già durante questa fase il cliente riceve i primi elementi di comprensione. I colloqui di consulenza hanno una durata di circa un’ora e mezza e sono svolti nello studio di Sassuolo.

 

PSICODIAGNOSI CON TEST PSICOMETRICI

In alcuni casi, i colloqui di consulenza non sono sufficienti per identificare correttamente il bisogno e definire l’intervento clinico più adeguato; questo si verifica spesso in presenza di sintomatologie particolarmente complesse o di stati di sofferenza molto intensa e di lunga durata. In questi casi può essere utile affiancare ai colloqui di consulenza una valutazione psicodiagnostica più approfondita attraverso la somministrazione di test psicologici. (Leggi tutto)

La psicodiagnosi, in questo caso, è un intervento che porta ad una definizione del disagio attraverso l’integrazione di strumenti di indagine oggettivi (i test) con le informazioni raccolte durante i colloqui di consulenza.
L’accertamento, oltre a definire con maggiore accuratezza il tipo di disagio, rende il paziente più consapevole di qual è il suo problema e consente al terapeuta di individuare rapidamente e con sicurezza quali sono gli strumenti migliori per affrontarlo, quali sono i tempi e i costi presunti dell’intervento.
I test, a seconda del bisogno, possono indagare i tratti di personalità, lo stile di attaccamento, il quoziente intellettivo e le specifiche attitudini lavorative o scolastiche. La dott.ssa Barbi, al bisogno, realizza il percorso psicodiagnostico in team con una psicologa esperta in test psicometrici che si occupa della loro somministrazione.
I test sono somministrati nel corso di specifiche sedute (al massimo due) della durata di circa 1 ora e trenta ciascuna e, in alcuni casi, compilati autonomamente dal cliente al proprio domicilio.
La restituzione di quanto emerso, a cura della Dott.ssa Barbi, conclude il percorso psicodiagnostico.

 

COLLOQUI DI SOSTEGNO E COUNSELING
I colloqui di sostegno e counseling possono seguire le fasi di consulenza o di psicodiagnosi. Questi colloqui favoriscono la soluzione di disagi esistenziali che non comportino una ristrutturazione profonda e che non si colleghino ad altre patologie psichiche. (Leggi tutto)

In un clima empatico e neutrale, si offrono all’individuo aiuto e sostegno per scoprire dentro di sé risorse e potenzialità, agevolando il processo di elaborazione delle emozioni e dei conflitti interiori. Gli interventi di sostegno e counseling possono eventualmente trasformarsi in interventi di cura psicoterapica. I colloqui di sostegno e counseling sono svolti nello studio di Sassuolo, hanno una durata di circa un’ora cadenza generalmente settimanale.

 

SEDUTE DI RILASSAMENTO
Le diverse tecniche di rilassamento addestrano a controllare la tensione muscolare e l’ansia che ne consegue. Praticate con costanza, anche in stati e contesti non ansiogeni, aumentano il globale stato di rilassamento, riducendo la tensione muscolare e, con essa, le probabilità di risposte ansiose sovradimensionate.
La dott.ssa Barbi, propone le tecniche di rilassamento sia come interventi a se stanti, sia all’interno dei percorsi di sostegno o di psicoterapia nei casi in cui l’integrazione dei due interventi sia valutato utile. (Leggi tutto)

Tra le tecniche di rilassamento proposte dalla dott.ssa Barbi, evidenziamo il Training Autogeno (T.A.); famoso metodo di auto distensione attraverso la concentrazione mentale, il T.A. fu inventato già all’inizio del secolo scorso da H. Schultz, neurologo e psichiatra. Il T.A. si basa sulla correlazione tra stati psichici (in particolare le emozioni) e aspetti somatici dell’individuo, consentendo di modificare tensioni sia psichiche che corporee.
Il T.A. è indicato per le persone che sostengono ritmi di vita molto stressanti, portando ad una riduzione degli stati tensivi e ad un miglior recupero energetico. È indicato inoltre per gli stati d’ansia ed insonnia, per la riduzione del dolore nella fibromialgia e per altri stati di disagio psichico o psicosomatico di diverso tipo.
Le sedute di rilassamento possono seguire le fasi di consulenza o di psicodiagnosi e si articolano in un minimo 6/8 incontri della durata di circa un’ora ciascuno con una cadenza settimanale. Durante gli incontri si sperimentano i 6 esercizi progressivi (pesantezza – calore – cuore – plesso solare – respiro – fronte fresca), fino ad arrivare al completo apprendimento della tecnica che il cliente continua ad utilizzare in modo autonomo. La durata delle sedute è di circa un’ora e sono svolte nello studio di Sassuolo.

 

SEDUTE DI PSICOTERAPIA INDIVIDUALE, DI COPPIA, FAMILIARE

L’intervento psicoterapico può seguire ai colloqui di consulenza o al percorso psicodiagnostico.
Iniziare un percorso di psicoterapia non è necessariamente indicatore di gravità del disagio psichico. Né, tantomeno, deve essere considerato come l’inizio di un intervento che è sempre di lunga durata. La psicoterapia è utile nei casi in cui non riusciamo a ridurre o risolvere il disagio o la sofferenza che sperimentiamo. Questo stato di “empasse” può essere causato da molteplici fattori, di cui a volte fatichiamo a identificare l’origine, i contorni, e persino l’esistenza. Integrando i modelli psicoterapici Sistemico Relazionale e Cognitivo Comportamentale, la Dott.ssa Barbi aiuta il cliente a identificare ciò che impedisce il cambiamento, promuovendolo. (Leggi tutto)

Gli incontri possono essere settimanali, quindicinali o mensili, a seconda del tipo di terapia o dello stato di sofferenza o gravità. Gli interventi attuati in seduta vengono elaborati dal cliente tra un incontro e l’altro (in alcuni casi le sedute possono essere registrate per essere riascoltate a casa) e producono effetti che vengono poi analizzati in terapia.
Le sedute familiari e di coppia possono essere svolte in co-terapia con la dott.ssa Antonella Baroni, psicoterapeuta famigliare, nello studio di Sassuolo o nello studio di Modena e hanno una durata di circa 1 ora e trenta minuti. Gli incontri individuali sono svolti singolarmente nello studio di Sassuolo e hanno una durata di circa un’ora.

SEDUTE DI PSICOTERAPIA DI GRUPPO
Il gruppo terapeutico è uno spazio che permette di raggiungere traguardi personali, a volte importantissimi. Il gruppo realizza il passaggio dalla solitudine alla condivisione di una problematica o di un disagio, divenendo il luogo privilegiato di un reale incontro e di una elaborazione delle complessità intrapsichiche, familiari e relazionali. La psicoterapia di gruppo è uno strumento adatto alla crescita e allo sviluppo delle potenzialità personali. Può essere complementare ad una psicoterapia individuale ma è già da sé un efficace lavoro terapeutico. (Leggi tutto)

Il sostegno ed il confronto con i membri del gruppo permettono ad ognuno di avvicinare le parti di se difficili da accettare e le proprie modalità disfunzionali di relazione, attraverso il rispecchiamento creato dagli altri. Lo scambio emozionale tra i partecipanti, favorito e contenuto dalla conduzione del terapeuta, produce trasformazioni psicologiche e concorre ad incrementare il livello di consapevolezza dei singoli. La psicoterapia di gruppo è indicata per il trattamento di diversi tipi di disagio. Tra essi: problemi di autostima, stadi d’ansia, paura, attacchi di panico, senso di vuoto, angoscia, depressione, stati di isolamento, dipendenza affettiva, disturbi legati all’alimentazione e all’immagine corporea, ecc.… Seguendo il modello sistemico relazionale, la Dott.ssa Barbi conduce gruppi terapeutici che possono essere omogenei o disomogenei a seconda della problematica trattata. I gruppi sono di tipo chiuso, ossia hanno una data di inizio ed una di fine prestabilite, alle quali tutti i partecipanti devono attenersi. La dott.ssa Barbi, in co-conduzione con la dott.ssa Antonella Baroni, realizza cicli di gruppi chiusi da 12 incontri della durata di circa 2 ore ciascuno, in tranche rinnovabili, con una frequenza quindicinale, in orario serale. I gruppi terapeutici si svolgono negli studi di Sassuolo e di Modena.