Curriculum

Dottoressa Serena Barbi

FORMAZIONE

 

La Dott.ssa Serena Barbi ha conseguito la Laurea in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli Studi di Bologna.
Abilitata all’esercizio della professione di Psicologo, è regolarmente iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Emilia Romagna.

Ha conseguito poi la Specializzazione in Psicoterapia Sistemico Relazionale presso la sede bolognese della Scuola di Psicoterapia della Famiglia ed il diploma di Operatore di Training Autogeno presso il C.I.S.S.P.A.T. di Padova.
Ha inoltre concluso il Training Quadriennale in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale presso la sede di Modena di Studi Cognitivi, Scuola di Formazione in Psicoterapia.

 

 

ESPERIENZE PROFESSONALI

 

La Dott.ssa Barbi ha maturato un’esperienza di psicologia clinica più che decennale.
Dal 2002 al 2010 è stata psicologa e psicoterapeuta nell’ambito del tirocinio di specializzazione presso i Dipartimenti di Salute Mentale dell’Ausl di Modena e di Reggio Emilia dove ha svolto attività clinica individuale, famigliare e di gruppo all’interno del Servizio di Psicologia Clinica, del Centro di Secondo Livello di Terapia Famigliare, del Servizio di Neuropsichiatria Infantile e dell’Accademia Militare di Modena.

Dal 2004 esercita in libera professione negli studi di Sassuolo e Modena, proponendo interventi psicologici individualmente o, al bisogno, in collaborazione con un team di professionisti. Il lavoro in team, che comprende al proprio interno una terapeuta famigliare, un’esperta in assessment clinico, una psicologa giuridica e uno psichiatra, al bisogno permette di affiancare o fare precedere al percorso psicologico eventuali interventi di valutazione, consulenza o sostegno farmacologico, utili al trattamento e alla risoluzione della problematica del paziente.

Fin dal 2004 ha affiancato all’attività clinica il lavoro in ambito no profit. Negli anni ha svolto attività di formazione per enti specializzati e condotto gruppi terapeutici sia di tipo supportivo, sia di tipo informativo-educativo. E’ stata responsabile di processo nella ricerca/selezione del personale e progettista di servizi socio assistenziali per Gulliver, Soc. Coop. Sociale di Modena. Nell’ambito della psicologia del lavoro oggi si occupa di formazione aziendale, consulenza e coaching organizzativo, sia individuale sia di gruppo